Un progetto rivolto ai 3 indirizzi del triennio delle scuole secondarie di secondo grado di un istituto privato, che comprende inoltre scuole primarie e scuole secondarie di prima grado, ha raggiunto l’obiettivo di rinnovare la metodologia didattica tradizionale introducendo, in maniera efficace, l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Prima delle soluzioni tecnologiche sono state fornite le adeguate competenze ai docenti e alla direzione didattica (soprattutto in fase di programmazione), per facilitare la fruizione da parte dei ragazzi la fruizione dei contenuti e dei materiali didattici multimediali e interattivi , sia in presenza che a distanza
Senza negare un proposito di “ammodernamento” sul piano generale dell’immagine, la scuola intendeva ottimizzare, anche sul piano economico, la selezione, la produzione e la fruizione dei materiali didattici proposti agli allievi. L'istituto, pertanto, è stato messo nelle migliori condizioni per poter ridefinire la programmazione delle unità di apprendimento di gran parte delle discipline e ha richiesto di sperimentare l’uso di una piattaforma dedicata per veicolare la quasi totalità del materiale didattico
I docenti, a valle di un percorso di formazione, gestiscono, di anno in anno, attraverso la piattaforma, i materiali didattici, le attività di collaborazione e compiti di tutti i corsi a loro assegnati (materia e classe di riferimento) attingendo dal patrimonio delle Uda sviluppate negli anni precedenti dai colleghi di ogni disciplina. A loro volta gli studenti accedono, con diversi dispositivi (PC, notebook, tablet), alle materie del proprio corso di studi per svolgere i compiti assegnati, ripassare o approfondire la lezione ascoltata in classe
Pur considerando l’investimento iniziale orientato prevalentemente alla dotazione tecnologica e alla consulenza offerta, la scuola ha saputo costruire in modo autonomo un patrimonio di contenuti (materiali preparati dai docenti secondo lo stile cognitivo di apprendimento specifico dell’istituto e della classe) che di anno in anno si arricchiscono e rinnovano, contribuendo inoltre a creare dei risparmi nell’economie delle famiglie per l’acquisto dei libri di testo
Academy implementata sul tema multi-device e brandizzata con i loghi dell’ente. Per garantire la massima affidabilità, l’istanza è stata implementata (supportandone la configurazione) su hosting acquistato e gestito da noi
Il cliente ha acquisito autonomia di amministrazione e controllo della piattaforma in tempi molto brevi
Di anno in anno gli insegnati neo assunti, o appena coinvolti nel progetto, vengono supportati nella costruzione delle nuove UdA