Ente di Formazione - LMS


Immagine

Contesto

Ente di Formazione accreditato in Regione Veneto, leader a livello nazionale nel settore ristorazione. Necessitava inizialmente di una soluzione per rispondere alle esigenze di un’azienda partner – tour operator – di formazione del personale stagionale presso le diverse sedi remote. Supportata nell’analisi dei fabbisogni, il progetto è cresciuto estendendo le potenzialità della soluzione a tutta l’offerta formativa, in particolare per le attività libere rivolte agli adulti

Esigenza

Rendere disponibili in modo strutturato, permanente e tracciato contenuti formativi specifici - la sicurezza in ambito agroalimentare travalica spesso i princìpi giuridici per approdare sovente a nozioni di carattere merceologico, microbiologico e comportamentale - per un target specifico. Il personale addetto ai servizi di ristorazione, “non è sempre” disponibile a sottoporsi a processi formativi eccessivamente lunghi e in orari che convenzionalmente lo vedono impegnato in servizio

Soluzione

La soluzione è stata di installare un’istanza dedicata, con minime personalizzazioni, per assicurare stabilità sistemica, e di realizzare n’ modelli di contenuto applicabili ai diversi contesti richiesti: corsi a catalogo (SCORM), corsi testuali (per materiali didattici), corsi multimediali con materiali audiovisivi sviluppati ad hoc


Valore Aggiunto

Pur considerando l’investimento iniziale orientato prevalentemente alla realizzazione di progetti per clienti terzi e destinatari finali, l’ente ha saputo costruire in modo autonomo un patrimonio di contenuti - materiali presentati dai docenti - e processi che ha poi capitalizzato in edizioni future

 

Tecnologia

Corporate Academy, implementata su tema multi-device e brandizzata con i loghi dell’ente. Per garantire la massima indipendenza, l’istanza è stata implementata (supportandone la configurazione) su hosting acquistato e gestito dal cliente

Conoscenza

Il cliente ha acquisito autonomia di amministrazione e controllo della piattaforma in tempi molto brevi. Il personale dedicato ha acquisto rapidamente le abilità necessarie al caricamento di contenuti e all'estrazione dei report

 

 

Consulenza

Agendo (inizialmente in affiancamento) su clienti terzi per la presentazione dei servizi e la gestione delle varie funzioni della piattaforma