EMERGENZA DIDATTICA DIGITALE


STRUMENTI e SERVIZI

La nostra risposta per la didattica a distanza

 

Strumenti Condivisi

Accendendo agli approfondimenti, che troverai nei blocchi sotto questa sezione, saranno messi a disposizione degli strumenti immediatamente utilizzabili per realizzare ciascuna delle 8 mosse. Gli strumenti sono file scaricabili sviluppati dalla nostra esperienza o applicazioni che abbiamo provato e selezionato per te, corredati da semplici istruzioni che ti permetteranno di utilizzarli allo scopo di migliorare l’efficacia della tua didattica a distanza.

Servizio di Supporto

Siamo consapevoli che affrontare questa circostanza da soli può essere molto difficile, c’è il  rischio di cadere nello sconforto perché “ci sono troppe cose da imparare”. Compilando il form alla base di questa pagina, verrai contattato da un esperto del nostro staff, che si metterà a tua disposizione per darti suggerimenti, affiancarti nella soluzione di un problema o nella preparazione dei materiali.

UTILIZZA UNA PIATTAFORMA DIGITALE

Serviti di un ambiente dedicato alla condivisione di materiali didattici organizzati e di attività, monitorandone la fruizione, il completamento e l’efficacia. Utilizza lo stesso per le comunicazioni a supporto della didattica.  

Scopri di più

UTILIZZA UNA SOLUZIONE DI WEB MEETING

Riproduci l’ambiente della “classe virtuale” per favorire le dinamiche tradizionali dell’aula (condivisione della lavagna, etc.) e la relazione asimmetrica docente-alunno (privilegi di amministrazione). 

Scopri di più

PRESTA ATTENZIONE ALLA FORMA

Un’inquadratura ben impostata, un audio limpido, o un documento impaginato correttamente, ed altre semplici regole, incidono sull’efficacia della didattica.

Scopri di più

TIENI COLLEGATA LA COMUNITA' EDUCATIVA

Promuovi e pianifica colloqui con le famiglie e momenti di confronto e allineamento tra colleghi, anche utilizzando gli stessi strumenti di web meeting.    

Scopri di più

FAVORISCI LA RELAZIONE

Crea momenti di interazione guidata tra te e gli alunni, e momenti di socializzazione tra gli alunni stessi. Moderando discussioni (in diretta) e utilizzando forum, workshop e chat room (in differita).

Scopri di più

Richiedi informazioni